BLOG | GIORNALE YIN & YANG

BLOG |  GIORNALE YIN & YANG
A CURA DI © Gαbriєℓα Bαℓαj

10.12.20

Restare in silenzio è pregare. - Gabriela Balaj

 La nostra Anima comunica con noi!

<<Non ha senso andare nella direzione opposta del tuo stato d'animo.>> - M. Mazzantini, Nessuno si salva da solo



“…guardate quante difficoltà interferiscono nella vostra comprensione, quante complicazioni, quante banalità. I vostri pregiudizi, le vostre paure, le vostre autorità, le vostre chiese nuove e vecchie; io dico che tutto questo è un ostacolo alla comprensione. Non riesco a esprimerlo più chiaramente di così. Non voglio che siate d’accordo con me, non voglio che mi seguiate, voglio che comprendiate quello che dico. Questa comprensione è necessaria, perché i vostri credi non vi hanno trasformato, vi hanno soltanto creato complicazioni, perché non siete disposti ad affrontare le cose così come sono.
Voi volete soltanto i vostri dei – nuovi dei al posto di quelli vecchi, nuove religioni invece delle vecchie, nuove forme al posto delle vecchie, tutte cose ugualmente inutili, tutte barriere, limitazioni, stampelle. Al posto delle vecchie distinzioni spirituali e dei vecchi oggetti di venerazione ne avete di nuovi.
Come ho detto prima, il mio scopo è di rendere l’uomo incondizionatamente libero, perché sostengo che l’unica spiritualità è l’incorruttibilità del sè che è eterno, è l’armonia fra la ragione e l’amore. Questa è l’assoluta, incondizionata verità, che è la vita stessa. 
Per scrivere le vostre lettere usate una macchina, ma poi non la mettete su un altare per venerarla; eppure è questo che fate quando le organizzazioni diventano il vostro interesse principale.” -  ©1980 KrishnamurtiFoundation America


« Dove mai ho letto che un condannato a morte, un'ora prima di morire, diceva o pensava che, se gli fosse toccato vivere in qualche luogo altissimo, su uno scoglio, e su uno spiazzo così stretto da poterci posare soltanto i due piedi, - avendo intorno a sé dei precipizi, l'oceano, la tenebra eterna, un'eterna solitudine e una eterna tempesta, e rimanersene così, in un metro quadrato di spazio, tutta la vita, un migliaio d'anni, l'eternità, - anche allora avrebbe preferito vivere che morir subito? Pur di vivere, vivere, vivere! Vivere in qualunque modo, ma vivere!... Quale verità! Dio, che verità! È un vigliacco l'uomo!... Ed è un vigliacco chi per questo lo chiama vigliacco. » (Tratto da Delitto e castigo di Fëdor Dostoevskij)


 Dostoevskij, condannato a morte, era stato graziato qualche giorno prima della condanna ma era stato comunque fatto salire sul patibolo prima di comunicarglielo, all'ultimo istante.
 "Una delle prime cose da osservare sono le nostre bugie, illusioni, convinzioni errate, punti di vista sbagliati e cosi via. Tutte queste debbono essere studiate perchè finchè non cominciamo a comprendere le nostre illusioni, non potremo mai vedere la verità . In ogni cosa dobbiamo fin dal principio separare le nostre illusioni dai fatti. Soltanto allora sarà possibile vedere se possiamo realmente apprendere qualcosa di nuovo. " - P. D. Ouspensky


 "Il più grande inganno alla base delle sofferenze umane, deriva dalle loro stesse opinioni." - Leonardo Da Vinci

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Leggi altri articoli di questo blog