“La mia mente non può conoscere te, ma solo etichette, giudizi, fatti e opinioni che ti riguardano . Solo l’Essere conosce le cose direttamente per quello che sono.
Quando sei in grado di guardare la tua mente, non sei più intrappolato in essa.
L’ego prende tutto personalmente. E l’emozione si alza in un moto di difesa o magari di aggressività.
La qualità della tua consapevolezza in questo istante è ciò che plasma il futuro, il quale, ovviamente, può essere vissuto solamente come Adesso.
Non c’è salvezza nel tempo. Non puoi essere libero nel futuro. La presenza è la chiave per la libertà, perciò puoi essere libero solo adesso.
“Non vedo come poter essere libero adesso. Si dà il caso che sia estremamente infelice nella mia vita in questo momento. È un dato di fatto, e mi illuderei se cercassi di convincermi che va tutto bene quando invece non è così. Per me il presente è triste; non è per nulla liberatorio. Ciò che mi fa andare avanti è la speranza o la possibilità di qualche miglioramento futuro.”
Pensi che la tua attenzione sia concentrata sul presente quando in realtà è completamente assorbita dal tempo. Non puoi essere sia infelice sia totalmente presente nell’Adesso.
Focalizzati sull’Adesso e dimmi che problemi hai in questo momento. Non ricevo nessuna risposta perché è impossibile avere un problema quando l’attenzione è completamente concentrata sull’Adesso.” Tratti da IlPotere di Adesso - di Eckhart Tolle
Tratti da IlPotere di Adesso - di Eckhart Tolle